Case study –
I nostri casi di successo

UNA GRANDE INSEGNA
da progettare nel dettaglio

Nome del cliente
NEON DUE Srl Unip.
Categoria
Insegnista
Data
2018

NEON DUE progetta e realizza insegne di varie tipologie e dimensioni studiate su misura. Da oltre 35 anni opera nel settore della comunicazione pubblicitaria mediante la progettazione, la costruzione e l’installazione di insegne luminose. Offre un servizio a tutto tondo, da una vasta scelta di insegne, fino all’espletamento delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni, il servizio dichiarazione esposizione pubblicitaria, l’assistenza tecnica e la manutenzione.

 Al nostro cliente è stata affidata la realizzazione di un’insegna per un’importante industria chimica. La particolarità dell’insegna era data da tre elementi: le grandi dimensioni totali (661x700 cm), un corpo lettera molto stretto (50 mm) e la necessità di avere una luminosità elevata e assolutamente omogenea.

A fronte di queste complessità, il cliente si è affidato a noi per valutare quali fossero i LED che meglio si adattassero a questa realizzazione e per avere un calcolo preciso del materiale necessario per compiere il lavoro.
Grazie al Servizio di Progettazione dell'impianto LED, è stato messo a punto un layout personalizzato. 

Gallery

La sfida

Una grande insegna da progettare nel dettaglio

 Un’insegna di grandi dimensioni, un corpo lettera stretto, la necessità di una luce intensa e omogenea.

La soluzione

Lo studio di uno schema di installazione dei LED

Per l’elaborazione di un progetto su un’insegna personalizzata, con forma irregolare come in questo caso, si parte dal file vettoriale dell’insegna da realizzare e dalle misure reali (base o altezza) per il ridimensionamento del disegno 1:1. Servono poi alcune informazioni particolareggiate sulle caratteristiche dell’insegna (misura della costa, materiale del frontale, se è monofacciale o bifacciale, se andrà all’interno o all’esterno, il colore e l’effetto luce finale).

Ottenute queste informazioni, un tecnico di MyliteLED elabora la soluzione migliore e realizza un layout specifico che comprende la tipologia e la quantità di moduli da utilizzare, il tipo e il numero di alimentatori necessari, il calcolo dell’assorbimento dell’insegna e lo schema per di collegamento. MyliteLED fornisce così tutte le indicazioni che serviranno al cliente per acquistare il materiale corretto, sia in termini di tipologia, sia in termini di quantità, con la certezza di costruire un’insegna dall’illuminazione ottimale.

Nel caso analizzato, come si vede dal layout, al cliente sono stati consigliati i moduli 4-160 Plus color bianco freddo - LED a luminosità intensa -, per un totale di 780 moduli; per supportare l’alimentazione senza cadute di tensione saranno necessari 7 alimentatori del tipo HLG 320-12B. Con lo schema tecnico, il cliente ha ricevuto anche l’indicazione di quanti LED posizionare in ciascuna delle tre lettere che compongono l’insegna, così da distribuire in modo corretto i moduli e garantire luminosità omogenea, non solo all’interno di una singola lettera, ma anche complessivamente su tutta l’insegna. 

Un’altra indicazione fondamentale riguarda l’assorbimento di corrente dell’insegna - 1560 W - e il posizionamento degli alimentatori che portano la corrente ai moduli: la loro corretta collocazione contribuisce al risultato omogeneo della luce. Infine, viene aggiunto il calcolo dell’emissione luminosa dell’insegna, dato necessario per il rispetto delle normative in termini di inquinamento luminoso. 

Con il layout - realizzato gratuitamente da MyLiteLED - il cliente riceve anche un preventivo di spesa del materiale.

I risultati

  • stabilire, ancora in fase di preventivo, quantità, tipologia di materiale necessario e spesa complessiva

  • conoscere con certezza la distribuzione e il posizionamento dei moduli e degli alimentatori

  • realizzare praticamente senza margini di errore un’insegna di grandi dimensioni

La scheda

Leggi la storia completa

Ti serve lo studio di un impianto LED?
Il servizio di progettazione insegne è disponibile per tutti i nostri clienti.
Contattaci

Supporto tecnico 8,30-12,30//14-18 

Privacy Policy © All rights reserved MyLiteLED Srl Unipersonale - Partita IVA: 03217420243

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
In connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore, prova più tardi.
I nostri operatori sono impegnati. Per favore, riprova più tardi
Hai domande? Scrivici!
:
:
Questa sessione di chat è terminata